Anche quest’anno scolastico è terminato per la maggior parte dei bambini e ragazzi.
Rimangono ancora quelli che stanno per affrontare le prime prove importanti, quasi delle prove iniziatiche! 😀
Mi riferisco ai ragazzi di terza media e di quinta superiore, alle prese con gli esami del diploma e la sospirata licenza che li fa avanzare al livello successivo!
Facciamo a loro un grandissimo in bocca al lupo ed un tifo da stadio!
Facciamo anche un tifo da stadio a voi Genitori e/o Insegnanti, che affrontate insieme ai ragazzi questa sfida! Siamo con voi!
In questi giorni, con Annalisa, vorremmo trasmettervi qualche strategia e supporto per vivere serenamente il periodo estivo, diviso tra riposo (meritatissimo), divertimento (obbligatorio!) e compiti per le vacanze (…).
Finita la scuola che, a tutti i livelli, scandisce la routine giornaliera, ci si trova improvvisamente con un sacco di tempo vuoto e con l’ansia di riempirlo!
Ansia soprattutto degli adulti, che dovendo nella maggior parte dei casi continuare a lavorare, mal tollerano che i propri figli poltriscano davanti a TV o play station o social.
Vero? 😎
Possono subentrare sentimenti come noia, disagio o senso di vuoto e solitudine.
Prima c’erano i compagni di banco, di scuola, ed ora … nulla!
Soprattutto quando la scuola non si trova nel quartiere o paese in cui si abita e non è facile spostarsi in autonomia da una parte all’altra.
Ma c’è qualcosa di buono anche in questi stati d’animo!
La NOIA, ad esempio, è quello spazio vuoto in cui possiamo allenare la creatività.
E’ qual momento in cui, non dovendo “per forza fare qualcosa”, posso fare niente, o GNENTE 😎 ed immaginare, spaziare con la mente, escogitare nuove soluzioni ed accogliere nuove idee.
E se proprio ai ragazzi non viene in mente nulla… possiamo sempre suggerire di ripulire la propria camera, che dite? 😀😀
La SOLITUDINE o la TRISTEZZA ed il vuoto che proviamo, possono essere passaggi importanti per valorizzare le amicizie e quanto sono belli i momenti di gioco e condivisione.
Capire il valore dell’amicizia, la forza delle relazioni e del gruppo dei pari, è un altro passaggio importante nella crescita.
Potremmo suggerire ai nostri figli alcune idee:
🥳 organizzare una festicciola di fine anno;
👫👫 pianificare delle visite reciproche in alcuni giorni/orari convenuti anche con le altre famiglie;
✏️ scrivere una lettera dal luogo di vacanza (lo so che è un’idea vintage, ma pur sempre valida ed una magnifica sorpresa trovare una busta nella cassetta delle lettere e che sia indirizzata ad un bambino, siete d’accordo?)