Una mattinata frizzante, iniziata con una bella chiacchierata di quasi due ore con un direttore di una struttura del terzo settore.
Persona speciale, che stimo molto, anche se ci siamo incontrati davvero poche volte.
Chiacchieriamo e progettiamo il futuro davanti ad due cappuccini ed una brioche (che ha preso lui, eh!) e quello che mi porto a casa è:
✅ Costruisci relazioni di valore, alimenta un gruppo dei pari di qualità, confrontati quotidianamente con chi, almeno in qualcosa, è migliore di te (se vuoi imparare qualcosa di nuovo).
✅ Impara a guardare oltre il tuo orticello, non pensare solo ad oggi, ma progetta ed organizza il futuro. Un seme contiene già l’essenza dell’albero che diventerà, ma oggi ancora non lo vedi. Devi avere fiducia e dare fiducia. Forse quell’albero non lo vedrai mai, ma piantandolo oggi sarai parte della foresta che ci sarà domani.
✅ Sii generoso con il sapere che hai. Quando condividi un’idea, essa raddoppia, non sparisce dalla tua mente, ma si arricchisce del contributo di altri.
✅ Dalla famiglia parte tutto! Ma la famiglia da sola non ce la può fare, in questa società complessa. Occorre tornare a collegare le persone col territorio, le istituzioni, le scuole, i professionisti. Sentire che c’è davvero una RETE DI SALVATAGGIO!
Ecco… mi sento meglio sapendo che alcune mie idee sono così fortemente condivise.
Un passo alla volta.
Una famiglia alla volta.
Un progetto alla volta.
Grazie!