Da alcuni commenti, ricevuti da genitori ed educatori, ho compreso che qualche riflessione sulla fiducia possa aiutarci.
Ho ripartito il tema in diversi post.
Ecco il primo.
Nessuno è tanto potente per fare a meno degli altri: anche i dittatori hanno avuto bisogno di qualcuno che eseguisse i loro ordini!
Ora, visto che non rientriamo in questa categoria 🙂 , per vivere insieme agli altri esseri umani e importate imparare a fidarsi di loro, convieni con me?
Per fidarti dei tuoi ragazzi occorre che prima di tutto sia tu a generare fiducia.
Infatti esistono due strumenti per farsi seguire: autorità o autorevolezza.
➡️ La prima dipende dal ruolo che ricopri, se sei il genitore o l’allenatore, o comunque l’adulto, sei l’autorità indiscussa, e magari basta solo che alzi leggermente il volume della voce, o abbassi il tono, o ti fai minaccioso, ed i ragazzi non oseranno contraddirti.
Ma è una posizione che dura poco, appena il tuo ruolo cambia, o la persona non è più sotto la tua “giurisdizione”, se ne scappa a gambe levate.
➡️ Diverso è parlare di autorevolezza, una posizione che non cade dall’alto e non viene passata per eredità, ma guadagnata passo dopo passo con la congruenza delle nostre azioni.
Insomma l’autorevolezza è democratica, ed è possibile quando ci fidiamo di noi: riconoscendo che noi abbiamo delle qualità, sappiamo riconoscere che anche negli altri questo è possibile e vero.
Riflessioni per te:
- cosa fai per esercitare autorevolezza e guadagnare fiducia?
- cosa fai per dare fiducia agli altri?